• informazione

    “PULIAMO IL MONDO” SUI LAGHI DEL TURANO E DEL SALTO

    TORNA L’INIZIATIVA ECOLOGICA SUI DUE LAGHI DEL TERRITORIO REATINO Il 19 e 20 ottobre, si terranno due giornate dedicate all’ecologia ed al rispetto dell’ambiente e dei nostri territori. Sarà l’ennesima occasione per dare un contributo al mantenimento ed alla salvaguardia dei nostri laghi e del loro contesto naturale. L’evento si svolgerà con il patrocinio di tutti i comuni limitrofi e con la partecipazione di associazioni locali. Per quanto riguarda Ascrea, un particolare ringraziamento al Presidente del Circolo Valli del Salto e Turano – Legambiente, Giorgio Salvucci, che da sempre si è dimostrato attento e sensibile a tematiche di rispetto della natura e del nostro territorio. Partecipate numerosi e date il…

  • prolocoN

    FESTA DELLA CASTAGNA

    Annunciata dalla Proloco di Ascrea la prossima Festa della Castagna che si terrà ad Ascrea, in piazza Mareri il giorno 1 novembre. Questo evento, giunto alla sua XI edizione, rappresenta una manifestazione legata ad un tipico prodotto locale, la castagna rossa del cigolano. La Festa avrà inizio alle ore 12 fino ad esaurimento scorte (solo pranzo) e sarà animata da un ottimo accompagnamento musicale.  Sarà l’occasione di apprezzare il tipico menù autunnale con caldarroste e dolcetto di castagne, con acqua e vino. Il tutto nella splendida cornice della nostra piazza da cui è possibile godere di uno dei più bei panorami con affaccio sul Lago del Turano. Per ogni informazione…

  • notizia

    ASCREA – Inaugurato il murale “RADICI SU MURO”

    Inaugurato questa mattina ad Ascrea alle ore 11,00 il Murale “Radici su Muro”, opera della pittrice Maia Palmieri. Si tratta di una bellissima iniziativa dell’Amministrazione Comunale, volta a riqualificare alcune zone del paese con raffigurazioni che richiamano alla memoria le immagini dei nostri avi. Il lavoro inaugurato oggi, nello specifico, tende a ricordare l’importanza e la centralità della figura femminile nel passato del borgo ed in qualche modo la donna viene celebrata con immagini che la rappresentano sia attività quotidiane che in vesti bianche legate ad una antica tradizione popolare come la Festa ‘elle Jatte. All’evento erano presenti molti paesani e nonostante il caldo eccessivo di questo periodo, l’inaugurazione si…