COSTITUZIONE GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Il volontariato di protezione civile è nato sotto la spinta delle grandi emergenze che hanno colpito l’Italia negli ultimi 60 anni: l’alluvione di Firenze del 1966 e i terremoti del Friuli e dell’Irpinia, sopra tutti.
Una grande mobilitazione di cittadini rese chiaro che a mancare non era la solidarietà spontanea, ma un sistema pubblico organizzato che sapesse impiegarla e valorizzarla.
Il volontariato di protezione civile è diventato negli anni una realtà organizzata, formata e preparata, specchio di tutte le professioni e i saperi della società. Una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa che conta oltre 5mila organizzazioni in tutto il Paese.
Negli ultimi anni la Protezione Civile è stata protagonista, anche e soprattutto nel nostro territorio, tanto nelle operazioni di soccorso nelle più grandi emergenze che ci hanno colpito, dal Sisma alle varie indondazioni, quanto nelle operazioni di prevenzione quotidiana.
Costituire un gruppo comunale di Protezione Civile nasce da questa esigenza, formare i volontari che vorranno prendervi parte per poter trasformare in azione le direttive imposte dalla normativa nazionale e dai piani locali in tema di prevenzione e intervento in emergenza.
L’appello è rivolto a tutti i compaesani e compaesane di Ascrea, Stipes e Valleverde che vogliano impegnarsi in questa nuova avventura a tutela della propria comunità.
L’appuntamento è per SABATO 9 DICEMBRE alle ore 18.00 presso la SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI ASCREA.