Ad Ascrea, oltre ai funghi ed alle castagne, è possibile trovare anche asparagi selvatici, da gustare a tavola in diverse modalità. Per questa ragione la Proloco ha deciso di dedicargli una giornata di festa.

Non c’è una data ben precisa e definita per l’evento, ma mediamente questa festa si svolge tra i mesi di Aprile e di Maggio e si tiene sempre in Piazza Mareri, luogo centrale del paese.

A differenza di altre sagre o feste, questa è una occasione in cui la Proloco è chiamata ad uno sforzo organizzativo particolare, vista la difficoltà ad approvvigionarsi per i potenziali partecipanti. Gli asparagi sono infatti un alimento che richiede una certa capacità di raccolta, che nasce su terreni scoscesi ed è spesso difficile da individuare perché nascosto tra altre erbe e foglie.

In questa occasione si possono gustare indifesi modi come con la pasta, oppure con una frittata o su bruschette in forma di crema. Completano il pasto formaggi e dolcetti tipici del borgo oltre al solito bicchiere di vino locale.