La Pasquarella che è una delle tradizioni storiche del borgo, è diventata negli ultimi anni una vera è propria festa, un momento di aggregazione e ritrovo degli amanti del paese.

La Festa riguarda i giorni del 5 e del 6 gennaio. Infatti dal pomeriggio del 5 i Pasquarellari si riuniscono nella piazza del paese e da lì partono dalle prime case fuori dal centro abitato e cominciano il giro intonando i tipici canti in un giro che dura fino a tarda notte. Il giorno 6 cè invece la preparazione della Piazza con panche e tavoli e tutto l’allestimento per il pranzo.

A differenza del passato in cui questa tradizione popolare vedeva solo il gruppo dei Pasquarellari come attore unico e principale dell’evento, ora il coinvolgimento è totale e oltre ai Cantori ci sono anche paesani e turisti che si uniscono al gruppo nel giro delle case e soprattutto al pranzo del 6 gennaio che si tiene in collettività in Piazza Mareri.

La Proloco, con la collaborazione dei Pasquarellari, ha il piacere di gestire l’evento nella sua complessità organizzativa con la preparazione della piazza con tavoli e panche e la preparazione del cibo (offerto gratis) che vede un piatto di pasta, un piatto di salsicce e acqua e vino.

Qui sotto trovate la raccolta delle canzoni, alcune foto ed i video di questo evento:

TESTI CANZONI
FOTO
VIDEO