La Sagra delle Fettuccine al fungo porcino è probabilmente l’evento più rilevante dell’anno, in termini di presenze e partecipazione popolare. Giunto oramai alla 35ima edizione (quella che ci sarà quest’anno), questo evento si basa sull’abbinamento culinario di 2 eccellenze locali: le fettuccine che rappresentano uno dei primi piatti più diffusi, che prevedono un attento e rigoroso processo di preparazione ed i funghi porcini che sono una delle primizie che si possono trovare sulle montagne che sovrastano il paese.
La Sagra si tiene nella prima domenica di agosto e richiama nel paese diverse centinaia di visitatori che giungono da tutte le zone del Lazio.
L’organizzazione, vista l’affluenza che fin dalle prime ore del giorno è massiccia, prevede un servizio navetta che porta i visitatori fino al Largo S.Rocco da cui poi potranno raggiungere Piazza Mareri e gustare le prelibate fettuccine.
Il menù completo prevede: Fettuccine ai funghi porcini, bruschetta ai funghi porcini, salsiccia, fagioli, il classico bicchiere di vino o acqua. Non solo queste delizie per i partecipanti ma anche della musica dal vivo ad accompagnare la mangiata tra amici.
Il programma non cambia, le modalità, invece, si adeguano ai tempi. La tradizionale quanto spettacolare location di Piazza Mareri accoglierà la manifestazione, per la quale è sempre consigliata la prenotazione.