Tra quelli della Valle del Turano, il nostro borgo è sicuramente quello da cui si può godere il panorama più bello. Da diversi punti si può infatti ammirare un panorama con vista che parte dalle montagne sopra Pietraforte fino ai limiti della diga, con il Lago del Turano che si snoda sotto Paganico, Ascrea, Antuni, Castel di Tora e Colle di Tora.
Qui di fianco uno scorcio che si può vedere dietro al Campanile, dalla scalinata che scende dalla Strada Nova fino Chiesa e ancora più in basso fino alla Piazza, vista con Antuni e Castel di Tora sullo sfondo.
Al paese, situato ad una altezza di 750 s.l.m. si arriva con una strada obbligata che dalla Turanense sale per circa 2,5Km fino a raggiungere la prima piazza del paese, Largo S.Rocco in cui troviamo un muretto che affaccia sul Lago. Nella piazza troviamo una croce di ferro posta su una base che sormonta una lapide in ricordo delle S.S.Missioni Vincenziane del 1952.
Da questo Largo (così è chiamata questa piazza dislivellata), facendo una inversione ad U si sale verso la Strada Nova, mentre proseguendo diritto si va verso il centro del paese. Per questo secondo percorso si ha dopo pochi metri una ulteriore biforcazione e si può andare a destra dove c’è una vecchia fontana che porta l’acqua delle sorgenti che nascono sui monti sopra al paese ed un Parcheggio Comunale. Proseguendo per quella strada che è Via Regina Margherita, si passa tra le case della cosiddetta “parte e sotto”. Viceversa se alla biforcazione si va a sinistra si sale per lo Stradone (Corso Umberto I) che è il corso principale del paese e si arriva fino a Piazza Mareri, centro del Paese e punto di aggregazione popolare. Da qui si può godere di un belvedere sul Lago del Turano con una vista a 180 gradi.
Per quanto riguarda le diverse zone del paese rimandiamo alla Sezione “Girare per il paese”. Qui invece si trovano 3 aree tematiche che permettono di approfondire alcuni aspetti della vita del nostro Borgo: