FUCILE E PALOMMELLA

Il fucile e la palommella sono dei prodotti lievitati che si producono con la pasta delle tradizionali ciambelle (non sono dolci) e con l’anice.

Il Fucile (che in realtà raffigura la sacca entro cui veniva riposto il fucile) ha appunto la forma allungata entro cui si trovano le uova sode (in passato le uova erano solo nella Palommella, visto il loro valore simbolico).

La Palommella (pupazzo) ha invece la caratteristica figura femminile, recante un uovo sodo in grembo (adatto per essere regalato alle bambine come augurio di fertilità) e dovrebbe simboleggiare augurio di buona fortuna e di nuova nascita (vista appunto la presenza dell’uovo).

Le uova sode che hanno “nella pancia”, sono tenute ferme da due cordoncini di pasta incrociati.

La pupazza aveva i seni e portava le braccia curve sui fianchi (erano le maniglie per prenderla). Chicchi di caffè erano messi al posto degli occhi o si ricorreva ad utilizzare dei “carbuni” per realizzare la bocca e gli occhi. Spesso le donne impastavano la pasta biscottata dandole la forma di “palombella”, una colomba senza però uovo nel corpo.

Le uova collocate nella pancia della pupazza e del fucile simboleggiavano la nuova vita (tale simbologia si ritrova in Egitto, in India, in Cina tanto per citare alcuni Paesi) e per questo motivo anche il Cristianesimo lo adottò come simbolo di risurrezione di Cristo.

Tuttavia l’uovo nel ventre della pupazza aveva anche un messaggio propiziatorio: un giorno la bambina sarebbe diventata feconda ed avrebbe procreato (concomitanza della Pasqua con la rinascita della Natura). Quello del fucile dato al bambino, aveva anche un altro messaggio: esso era portatore di vita, di cibo e quindi di benessere.